p>NOVITA' SUL MODULO DI DEDUPLICA CRM

GAT dispone di un potente modulo di DEDUPLICA nominativi che attraverso un semplice wizard guida l'utente alla ricerca dei nominativi doppi presenti in anagrafica ed ai criteri per eseguirne la deduplica.
Ricordiamo che il modulo e' completamente GRATUITO e sempre in costante aggiornamento.
L'ultima versione disponibile e' scaricabile dal sito Siseco dalla pagina SERVIZIO CLIENTI al link
http://www.siseco.com/pro/gat/clienti/aggiornamenti.htm

GATNEWS_52_1

Ricordiamo che il modulo va installato solo su una postazione (es. quella dell'amministratore / supervisore) e che sul PC devono essere installati anche Windows Installer 3.0 e Framework .Net 2.0 (reperibili e scaricabili gratuitamente sul sito Microsoft).
Una volta installato il DEDUPLICA e gli applicativi sopra indicati, e' possibile eseguire la funzione da Utilita' / Verifica Archivi, premendo poi il tasto
Dopo qualche secondo verra' inizializzato un wizard che guida l'utente attraverso la scelta dei criteri di deduplica.

  • Scelta del programma

Il modulo di DEDUPLICA puo' essere usato indifferentemente con GAT o BCOM. Nella prima pagina e' possibile scegliere su quale programma effettuare la DEDUPLICA, se GAT o BCOM

GATNEWS_52_3

  • Ricerca per similitudine

L'opzione 'Ricerca corrispondenza per similitudine', che compare in calce alla prima pagina, permette di selezionare il criterio di scelta dei duplicati, se 'esatta' o per 'similitudine'.

GATNEWS_52_3


- ESATTA
- ovvero la chiave di deduplica dovra' essere 'identica' tra i vari doppioni affinche' questi vengano segnalati

- SOMIGLIANTE -
in questo caso la ricerca dei duplicati avviene mediante un concetto di similitudine implementato da una
funzione che si trova direttamente su Database. Questa funzione accetta un parametro di precisione (il cui valore predefinito suggerito e' pari a 100) per lavorare e un livello di confidenza per considerare 'simili' i clienti (il cui valore predefinito suggerito e' pari a 75). Il valore massimo e' 99, che tendenzialmente trovera' soltanto i clienti 'praticamente identici'. Il valore minino 1, che pero' e' privo di utilita' pratica.
Con il criterio di ricerca per SIMILITUDINE dovra' compiere controlli molto piu' complessi e l'operazione potrebbe richiedere tempi molto piu' lunghi.

  • Impostazioni del criterio di deduplica

L'opzione 'Mantiene Informazioni' compare sulla schermata della quarta pagina e consente di mantenere le informazioni anagrafiche dei record eliminati spostandole su quelli mantenuti riutilizzando campi liberi compatibili.

GATNEWS_52_5

Es. se il cliente da eliminare ha compilato l'indirizzo EMAIL1 e il cliente che verra' mantenuto anche al termine il valore EMAIL1 del cliente eliminato finira' nel campo EMAIL2 del cliente rimasto. Questo ragionamento viene applicato per i campi: indirizzo, email, telefoni e cellulare.

  • Visualizzazione ed esportazione risultati finali

Sull'ultima pagina compare il risultato di quanto deduplicato, es.:

GATNEWS_52_6

Il tasto 'ESPORTA FILE DI TESTO CON I DATI DEI DUPLICATI ELIMINATI' permette di esportare (e quindi conservare) in un file i dati dei clienti che sono stati eliminati.

NOVITA' SUL WIZARD INSERIMENTO CLIENTI IN MOTIVAZIONE

Come gia' sappiamo, questo WIZARD permette di scegliere dei nominativi gia' presenti in anagrafica mediante diversi filtri e di inserirli in una motivazione per poterli chiamare.

Nel wizard e' stato aggiunto un nuovo punto, che comparira' con la dicitura INSERIRE SOLO I PRIMI, che permette di prelevare solo una parte di clienti.
Questi 'primi N' vengono scelti sempre dall?anagrafica (al 'punto 1' del procedimento) ed inseriti in base al campo scelto nel menu a tendina (es. per priorita', cap, id, fatturato, ecc), ordinati in modo crescente o decrescente.

GATNEWS_52_7

Esempio
Ho scelto di inserire in campagna i clienti col fatturato piu' alto. Al 'punto1' li ricerco su tutto il database mediante il campo 'fatturato'. Poniamo il caso di trovarne 1500.

Nella campagna pero' voglio importare solo i primi 100 che hanno il fatturato piu' alto, quindi al punto 10:
- in 'inserire soltanto i primi' indico 100
- in 'con la seguente priorita' di inserimento' indico il campo 'fatturato' che sara' la discriminante per inserire in campagna i nominativi.

NOVITA' SUL WIZARD IMPORTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTI / ELENCHI

Fino ad ora per aggiornare i dati anagrafici dei clienti era indispensabile utilizzare il Wizard Importazione Anagrafica Clienti, selezionando l'opzione al punto 5.
Da questa versione, l'opzione di aggiornamento dell'anagrafica clienti e' stata inserita anche nel Wizard Importazione Anagrafica Clienti/Elenchi, per la precisione al 'punto 8'.

GATNEWS_52_8

NOTA BENE: Questo wizard e' fatto per inserire i clienti in anagrafica e subito in campagna, ed e' molto complesso visto che e' diviso in molti punti.
Se dovete solo aggiornare i dati anagrafici e' assolutamente consigliato utilizzare come sempre il Wizard Importazione Anagrafica Clienti utilizzando il punto 5.