Finchè andava tutto bene, il CRM poteva essere un semplice file XLS. Ora che abbiamo imparato concetti come lo Spread è giunto il momento di imparare anche i concetti che stanno alla base del CRM.

"Opportunity Management", "Probabilita' di successo", "B.A.N.T.", "Pipeline", "Forecast", ....

Vanno resi semplici, comprensibili e di utilizzo quotidiano !

Nel 2012 inoltre avremo sicuramente anche questi temi sul tavolo:

1) CLOUD CRM: per ridurre e distribuire meglio gli investimenti IT - vedi http://siseco-crm-news.blogs.it/2011/11/30/nello-strano-e-talvolta-difficile-mondo-dell-informatica-nascono-spesso-12238731/

2) MOBILE CRM !!! iPad, Android, Tablet, ecc.... ovvero la "consumerizzazione dell'IT Business" - vedi http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-02-14/consumerizzazione-passa-smartphone-tablet-192215.shtml

3) SOCIAL CRM: ormai e' necessario interagire con i social network come nuovo canale di comunicazione sia per generare opportunita', sia in logica di monitoraggio del mercato e assistenza clienti

4) GAMING CRM: per questo tema, in campo piu' consumer che business, e' forse un po' presto ancora per le aziende italiane... ma certamente il marketing deve iniziare a pensarci

5) INTEGRAZIONE ERP-CRM: l'integrazione tra i diversi applicativi aziendali (WEB, CRM, ERP) e' sempre piu' fondamentale per offrire un servizio al cliente integrato ed a 360¬į

Rimandiamo infine all'articolo CRM e CRISI !!